Progetti
Cooperative di partecipazione dei cittadini
Riflessioni e approcci a un modello altoatesino di "cooperativa di comunità".
Negli ultimi anni, c'è stato un crescente interesse per le iniziative in forma cooperativa, di solito definite come "cooperative di comunità". Si tratta di imprese che pongono le comunità locali in cui operano al centro dei loro obiettivi e delle loro dinamiche operative; anzi, si può sostenere che la comunità stessa trova nella forma della cooperativa una modalità di organizzazione attraverso la quale può rispondere adeguatamente ai bisogni comunitari.
Queste iniziative sono attive in campi molto diversi. Per esempio, si occupano della conservazione del patrimonio naturale o architettonico di una determinata zona, della produzione e dell'uso di energie rinnovabili, della promozione del turismo, delle attività agricole e della trasformazione delle materie prime.
Queste iniziative mostrano al movimento cooperativo vie di rinnovamento evidenziando chiaramente, attraverso la loro missione aziendale, una delle caratteristiche distintive delle cooperative rispetto ad altre forme di impresa, ovvero quella della stretta relazione tra la cooperativa e la comunità locale, dando nuova vita all'economia mutualistica e solidale, all'economia di vicinato e all'economia radicata nella società.
I temi "classici" del movimento cooperativo trovano nuova applicazione nelle ultime realizzazioni di cooperative di comunità, soprattutto in contesti dove il tessuto socio-economico è gravato da seri processi di impoverimento e dove è urgente trovare una risposta ai bisogni delle comunità nell'interesse di una ripresa complessiva del territorio e del suo sviluppo sostenibile e comunitario.
Anche se attualmente è difficile riconoscere de facto una cooperativa di comunità come tale, uno sforzo in questa direzione è necessario non solo in termini analitici e descrittivi, ma anche in termini normativi. Pertanto, è necessario, partendo da un'indagine del fenomeno, arrivare a comprendere non solo quali sono le sue caratteristiche attuali, ma anche quali sono le sue potenzialità.
Il
nostro studio, finanziato dal Raiffeisenverband Südtirol fornisce:
informazioni generali sulle iniziative esistenti delle cooperative di comunità,
una panoramica normativa sulle leggi quadro regionali e statali delle
"Cooperative di comunità" e una prospettiva sul percorso altoatesino
verso le "Bürgergenossenschaften".